???? DISPONIBILE IN DISTRO “VISTO PER CENSURA” ????

 

È disponibile in distro “Visto per censura.”, l’ultimo progetto dei Contrasto rappresentato da un libro di 75 pagine e un CD con 25 tracce.

 

Per richiederne una copia potete scrivere a distrotecaforesta@bruttocarattere.org o distrotecaforesta@protonmail.com.

 

Il costo di una copia è di €10 + spese di spedizione.

 

 

************************************************

 

Di seguito una breve descrizione del progetto:

 

“Portare la musica dentro un carcere significa mettere in risonanza e riverberare l’immaginario di chi si trova costretto rinchiuso in un luogo di implosione e di torsione psico-fisica.

 

Approdare a Ventotene e poi a santo Stefano, il primo ergastolo in Italia, non è stato soltanto recuperare memorie collettive ma rilanciare essenzialmente un bisogno di evasione attraverso una nozione liberatoria. Questo in sintesi è “Visto per censura”.

 

Un libro. Una scusa. E quattro accordi. Stralci di esperienze di ieri e di oggi dalle isole di Ventotene/Santo Stefano alla terraferma.

Anche questo progetto attinge da radici lontane, sempreverdi. E da volontà che si ritraducono, giorno dopo giorno, in bisogni concreti condivisi a più mani. In urgenze di prospettiva . La passione riscalda, intensamente. E si rafforza come fuoco che va preservandosi nella stagione più fredda mentre si alimenta crepitante, ceppo dopo ceppo. Così, nei passi tumultuosi dell’approdo in rivolta, vanno a riannodarsi voci, sguardi, catene. Racconti a bassa voce. Memorie e proiezioni di un (saper) fare collettivo. Per poi prendere il largo.

 

Che sia un vecchio chiodo arrugginito a scalfire le mura di un carcere.”

 

Per ulteriori info e se interessati ad organizzare iniziative (musica e parole) prendendo spunto dal libro potete scrivere a max.dallara@libero.it