*** Al momento terminate ***

ZeroCalcare – Lontano dagli occhi Lontano dal cuore. Chiacchierare e disegnetti sulle carceri italiane nella pandemia 2020.

(Torino – Roma / 7 marzo 2021)

Fumetto / pp 30 / Prezzo € 5 + spedizione Benefit detenuti

 

*********************************************

 

La fine dell’inverno del 2020 sarà ricordata come l’inizio della pandemia da Covid-19.

Ennesimo frutto avvelenato di un sistema di produzione capitalista che ancora una volta mostra il suo vero volto, disumano ed alienante.

I governi cercano di correre ai ripari, in Italia si impongono isolamento e diminuzione dei contatti. All’ interno delle carceri montano incertezza e paure. Questa sembra una maledizione troppo grossa, sommata a tutte le altre già da sopportare. Le raccomandazioni sul distanziamento sociale appaiono subito battute di cattivo gusto. In più vengono bloccati i colloqui. I detenuti rispondono con l’unico strumento che hanno per far sentire rabbia e frustrazione:le rivolte. Dal 7 marzo , in vari penitenziari, salgono sui tetti, incendiano, distruggono, in alcuni casi scappano. La risposta dello stato non si fa attendere, sarà cieca, brutale e durerà mesi.

Quattordici morti e decine di processi.

Le tavole di questo fumetto raccontano gli eventi del carcere romano di Rebibbia, simili a quelli delle altre strutture. Lo riproponiamo per raccogliere fondi a favore di chi da anni combatte e si impegna per sostenere chi si trova ad affrontare la galera. Il ricavato della vendita sarà destinato alle casse di solidarietà che cercano di rompere l’isolamento in cui i/le detenuti/e si trovano.

La loro lotta sta lì a mostrarci che non sempre “lontano dagli occhi” vuol dire “lontano dal cuore”.